Il Messico è una terra ricca di tradizioni, storia e paesaggi contrastanti di unicità e magnificenza straordinarie. È un incrocio di culture e colori che trasmettono sensazioni indimenticabili. Sinonimo di fiesta, in Messico i colori e la musica latina sapranno travolgerti in un mare di emozioni a ogni ora del giorno e della notte.
Le lunghe e distese spiagge della Riviera Maya sono il luogo ideale dove godersi al meglio il Mar dei Caraibi e dedicarsi a immersioni e sport acquatici, per ammirare la barriera corallina e le meraviglie nascoste sui suoi fondali.
Il Messico non è solo mare limpido e cristallino e splendide spiagge: qui i Maya e gli Aztechi hanno dato origine ai loro imperi, tutt’oggi suggestivi e sorprendenti.
Playa Del Carmen, iniziamo il nostro viaggio proprio qui. In passato niente più di un piccolo villaggio, oggi Playa del Carmen è una delle località più glamour dei Caraibi. Si trova nel cuore della Riviera Maya e riunisce i migliori ristoranti, negozi e locali notturni della zona. L’aeroporto si trova a 45 minuti di automobile, mentre la paradisiaca isola di Cozumel dista appena 40 minuti in traghetto.
l nostro albergo si trova a solo 500 metri dalla Quinta Avenida, una deliziosa strada pedonale dove si trovano eccellenti ristoranti e negozi e boutique di alta qualità. Quale migliore scusa per lasciarsi catturare dall’atmosfera caraibica? Per quanto riguarda la gastronomia, Playa del Carmen è una delle località più importanti di tutta la Riviera Maya. Nei menù troverete di tutto, dai semplici tacos alle cene più sofisticate, con aragoste e vini di pregio, passando per le specialità dello Yucatán.
Di sera, per la Quinta Avenida risuonano eco di reggae, rock e salsa, mentre decine e decine di persone si preparano ad andare in discoteca. Non potevamo quindi scegliere posto migliore per il nostro soggiorno di mare in Messico!
Si parte per un’ interna giornata di divertimento al Parque Natural Xel-Há: considerato tra i più grandi del mondo, ci permette di praticare lo snorkeling migliore che possa esservi offerto tra tutte le località della zona di Cancún o della Riviera Maya. Qui ammiriamo centinaia di pesci tropicali e oltre 90 specie marine che abitano le sue acque, ed esploriamo i suoi cenotes, le sue grotte e le sue lagune, alimentate direttamente dal mare, che si uniscono alle acque dolci di una sorgente naturale.
Xel-Há si trova a sud di Playa del Carmen, ed è un parco eco-archeologico il cui nome significa “la nascita dell’acqua”. Vi saprà riservare un’immensa quantità di attività acquatiche, attrazioni ecologiche e ristoranti, oltre naturalmente a una enorme offerta di esperienze da fare in un luogo unico al mondo in cui godere della ricchezza e della biodiversità della Riviera Maya.
Venite a immergervi in qualche cenote, in qualche laguna o in qualche grotta, o lanciatevi al loro interno con una tirolese: Xel-Há ha davvero un’infinità di proposte per garantirvi il massimo del divertimento. Venite a scoprire una delle principali attrazioni del parco: la sua caletta, che si forma proprio dove l’acqua del río crea correnti di acqua dolce che accarezzano gli scogli per poi unirsi all’acqua del mare. Questo fenomeno dà vita a un acquario naturale dalla rigogliosa flora esotica, che ospita centinaia di specie marine d’acqua dolce e salata e di pesci tropicali, in cui potrete addirittura nuotare insieme ai delfini. Potrete ammirare pesci pappagallo, pesci chirurgo, dentici, sergenti maggiori, grunion, razze, azzannatori pinna azzurra, garra rufa e, anche se con meno frequenza, barracuda. È inoltre piuttosto comune osservare tartarughe marine e lamantini.
Lungo il río di Xel-Há saliamo a bordo su un ciambellone gonfiabile e ci godiamo il percorso restando all’asciutto: nel frattempo cullati dal fiume ammiriamo le mangrovie e la foresta tropicale ricca di orchidee che ci fanno sentire letteralmente in paradiso.
Biosfera de Sian Ka’an riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Superata Tulum, la autopista 307 diventa una carretera, una strada provinciale, ed è meno trafficata. Percorrendola, raggiungiamo il punto più a sud della Riviera Maya, Punta Allen, l’ingresso alla Reserva de la Biósfera San Ka’an. Il suo nome, in lingua maya, significa “dove nasce il cielo”. Questa riserva è la casa di ben 103 specie di mammiferi e 345 specie di uccelli, ed è ricca di mangrovie, lagune e canali.
Una parte di essa si trova sulla terraferma e un’altra comprende il mare Caraibico con una parte della barriera corallina, la seconda più grande del mondo dopo quella della costa est dell’Australia.
All’interno della Riserva si trovano oltre quattrocento specie di piante ed esistono tre tipi di selva, la alta, la media e la bassa, oltre a dune costiere, canali, savane e palmeti. Al suo interno si possono ammirare puma, ocelot e giaguari, ma anche tapiri, scimmie ragno e scimmie urlatrici, cervi dalla coda bianca, cinghiali, pecari labiati, lamantini, delfini, coccodrilli e varie specie di tartaruga marina.
Vera e propria full immersion in barca nelle meraviglie naturali dell’area protetta più grande dei Caraibi messicani.
Cozumel raggiungibile direttamente da Playa del Carmen con un comodo traghetto è una tipica isola caraibica, circondata da un mare trasparente di un’incredibile tonalità turchese e il Parque Nacional Arrecifes de Cozumel è uno dei migliori dei Caraibi in cui dedicarsi alle immersioni grazie alle sue acque trasparenti e alla sua più grande attrattiva, la seconda barriera corallina più grande al mondo. Esistono circa 25 barriere coralline, ricche di coralli dei più distinti tipi, di spugne e alghe calcaree, oltre naturalmente a un’abbondante fauna marina che comprende razze, murene, barracuda, tartarughe e cernie.
Qui troverete un gran numero di ristoranti fra i quali scegliere, caffè, boutique e colorati negozietti che vi proporranno souvenir e prodotti di artigianato maya. Se decidete di fare due passi lungo il lungomare, oltre a una gradevole passeggiata avrete anche l’occasione di ammirare numerose sculture e monumenti. Dopo lo snorkelling affittiamo uno scooter e facciamo il giro di tutta l’isola.
Chichen Itzá, immensa zona archeologica con una superficie di più di 300 ettari dove sono ben differenziati i due periodi che ha vissuto la storia maya e le cui testimonianze sono plasmate nei differenti stili architettonici: uno puramente Maya e l’altro di influenza Tolteca. Famosissima la mistica piramide di Kukulkan, il campo da gioco della pelota, il tempio delle mille colonne dei guerrieri, il cenote sacro e l’impressionante osservatorio che ancora oggi segna l’inizio delle stagioni.
I cenotes sono formazioni uniche al mondo che oltre ad essere una risorsa naturale di acqua fresca, per i Maya rappresentavano anche l’ingresso all’”inframundo”. I cenotes sono delle piccole lagune rocciose diffuse nella foresta che si sviluppano in grotte sotterranee ricche di acqua; la loro storia e bellezza sono oggi visitabili tramite visite subacquee. Si tratta di un mondo unico da scoprire: l’interno delle grotte è illuminato da torce che rendono visibili tutti i tesori come pesci, fossili, conchiglie, sepolti al suo interno.
Tulum è una delle città maya più belle e visitate di tutto il Messico. Parte del suo fascino risiede nella sua ubicazione, proprio di fronte al mare, su una scogliera dalla quale si possono ammirare in tutto il loro splendore le acque turchesi del Mar dei Caraibi.
In questa località si uniscono storia, cultura e una delle migliori spiagge di tutto il Messico. L’unico sito archeologico che si trova sulla riva del mare è anche la località che più merita di essere fotografata in tutta la regione e, forse, in tutto il Messico. Ogni domenica i turisti messicani che presentano un documento di riconoscimento possono accedere gratuitamente al sito; se preferite evitare la confusione, invece, il martedì mattina è il giorno che fa per voi.
Nella parte sud del sito archeologico troviamo una delle spiagge più tranquille di tutta la riviera: qui potrete affittare bungalow semplici o di lusso in base ai vostri desideri e alle vostre tasche. Tulum è a circa 70 chilometri a sud di Playa del Carmen; potete raggiungerla facilmente con una delle linee di autobus che collegano Playa del Carmen Tulum con più corse al giorno.
Nella zona archeologica, non perdetevi “El Castillo”, l’edificio più impressionante di Tulum per via della sua mole e della sua posizione. Al suo interno si trovano resti di alcuni affreschi, oggi purtroppo non accessibili al pubblico. Non dimenticatevi poi il Templo del Dios Descendendente, il Templo de los Frescos e, naturalmente, la spiaggia, che potrete raggiungere grazie a una scalinata che scende lungo la scogliera.
Via Roma 1, Ponte S. Pietro BG
Tel. +39 035 616666 info@francoviaggi.it