Tenerife, l’isola più famosa e mondana delle Canarie è dominata dal Teide, la montagna più alta di Spagna. I contrasti tra la rigogliosa vegetazione delle valli, i territori deserti e le belle spiagge soleggiate ne fanno una meta privilegiata per le vacanze.Il territorio dell’isola si divide, per posizione […]

Tenerife

Tenerife, l’isola più famosa e mondana delle Canarie è dominata dal Teide, la montagna più alta di Spagna. I contrasti tra la rigogliosa vegetazione delle valli, i territori deserti e le belle spiagge soleggiate ne fanno una meta privilegiata per le vacanze.
Il territorio dell’isola si divide, per posizione geografica e caratteristiche climatiche, in due principali zone: il Sud molto soleggiato e particolarmente indicato per una vacanza balneare e il verdissimo Nord perfetto per gli amanti della natura e per gli escursionisti.
Tenerife è il luogo delle mille esperienze in una sola isola. È possibile immergersi nella natura, rilassarsi su una spiaggia, salire sul Teide, fare shopping, vedere uno spettacolo, passeggiare per il centro storico, divertirsi in un parco a tema, e giocare a golf.

Direzione: Playa de Las Americas a soli 17 km dall’aeroporto dove ci aspetta il nostro albergo; qui ci sono molte strutture turistiche, tante possibilità di divertimento e di vita notturna, la striscia che si estende per un chilometro, conosciuta come Verónicas è costellata da lussuosi negozi, nightclub, bar cabaret, cocktail bars, spazi per musica dal vivo e ristoranti. Qui troviamo luci al neon, musica che si diffonde dai portoni e gente che danza per le strade! La notte o meglio ogni notte, tutto si anima di vita!
Con una vivace passeggiata a mare, si raggiunge anche Los Cristianos, un pittoresco paesino sorto attorno al proprio porticciolo di pescatori e a una bella spiaggia di sabbia dorata.

Per una giornata di sole e mare scegliamo le spiagge di Costa Adeje: località esclusiva per viaggiatori esigenti, dove si trovano le più belle spiagge di sabbia, gli hotel e le ville più lussuose e la una cucina più eccellente.
La chic Playa del Duque è davvero meravigliosa con morbida sabbia dorata e incantevoli acque calde e cristalline. Confortevoli lettini prendisole costellano la spiaggia e un’animata ed elegante promenade offre ristoranti e bar di ottima qualità. Playa Fañabé è altrettanto invitante e vanta una larga striscia di sabbia e condizioni ideali per piacevoli nuotate nell’oceano. Un’ampia varietà di pesce popola le acque di Playa Paraiso, che vanta anche uno splendido hotel 5 stelle proprio sul lungomare.
Numerose boutique di fascia alta offrono marchi di designer, è possibile trovare anche centri commerciali, e al calar della sera, la località si accende di vita!

Partiamo per il luogo che meglio identifica Tenerife: Il Parco Nazionale del Teide, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità nel 2007. Il parco include un immenso cratere vulcanico di 48 km di circonferenza, coronato dal Monte Teide che vanta un’altitudine di 3.718 metri ed è considerato la cima più alta di tutta la Spagna. E’ un’esperienza indimenticabile; dall’assolata costa meridionale si raggiunge una cittadina con uno scenario tipicamente alpino, ci avventuriamo più in alto sino a toccare le nuvole, il paesaggio cambia notevolmente e all’improvviso ci troviamo di fronte ad uno spettacolare paesaggio lunare. La funivia ci porta sul punto più alto della cima, dove passeggiando intorno godiamo di viste mozzafiato.

Decidiamo di esplorare anche la parte nord di Tenerife, il massiccio montuoso di Teno è assolutamente incantevole e le seducenti cittadine come Garachico e Icod de los Vinos sono imperdibili, e qui scopriamo l’autentico fascino dell’isola.
Garachico è un piccolo porto di pescatori quasi totalmente distrutto nel 1706, quando la lava ha raggiunto il mare. La lava solidificandosi ha formato una piccola penisola sulla quale una parte di Garachico è stata ricostruita. L’incantevole e rinomato Castillo de San Miguel (Castello di San Michele) è sopravvissuto a questa catastrofe vulcanica e ai suoi piedi si sono formate piscine rocciose laviche dove molti visitatori vi si rinfrescano. Gironzoliamo intorno alle stradine acciottolate ricche di piazze ed esempi di architettura delle Canarie.

Tra i numerosi e incantevoli luoghi lungo la costa nord di Tenerife, c’è la pittoresca cittadina di Icod de Los Vinos, che deve il suo nome alla coltivazione della vite e alla produzione di pregiati vini. E’ conosciuta per le verdi montagne, la natura rigogliosa e per il famoso (Drago Millenario) albero dichiarato monumento nazionale nel 1917 e, nonostante alcuni pareri discordanti, gli viene attribuita una età di circa 800 anni. L’albero è alto 16 metri ed ha una circonferenza di 20 metri, inoltre che questo arbusto veniva venerato dai Guaches, l’antica popolazione autoctona del luogo prima dell’invasione spagnola, per via delle sue proprietà curative.
Terminiamo il nostro tour di Tenerife a Los Gigantes: le più grandi scogliere a strapiombo sul mare di Tenerife che ci lasciano a bocca aperta, c’è poi la possibilità di fare escursioni pera vedere balene e delfini.

​Ultimo giorno di spiaggia… Non potevamo andiamo nella spiaggia più fotografata di Tenerife, Playa de la Teresitas, la spiaggia della capitale a pochi chilometri da Santa Cruz, nord dell’isola. E’ una spiaggia artificiale di sabbia chiara dorata proveniente dal deserto del Sahara, regalo del Re di Marocco alla città di Santa Cruz.
Uno dei punti di riferimento e che fa speciale questa spiaggia è il chiringuito El Caracol, che offre i miglior mojito della città e musica cubana tutto il giorno…. ti sembrerà di essere a Cuba invece di alle Isole Canarie.
Voglia di pesce? Ottimo pesce fresco a San Andrés, nella località vicina, ristorantini stupendi a prezzi fantastici!