Incastonata come uno smeraldo nel blu dell’oceano sorge Cuba: l’isola più grande e viva nel Mar dei Caraibi. Mare cristallino e spiagge bianchissime sono solo una parte di ciò che quest’isola ha da offrire. Cuba, detta anche “la Isla Bonita”, è ricca di storia, un museo a cielo aperto in […]

Cuba

Incastonata come uno smeraldo nel blu dell’oceano sorge Cuba: l’isola più grande e viva nel Mar dei Caraibi. Mare cristallino e spiagge bianchissime sono solo una parte di ciò che quest’isola ha da offrire. Cuba, detta anche “la Isla Bonita”, è ricca di storia, un museo a cielo aperto in grado di riportarvi indietro nel tempo.
La passione cubana si respira in ogni angolo dell’isola. Profumi e suoni inconfondibili vi accompagneranno durante le travolgenti notti cubane, un divertimento senza sosta a base di musica latina e freschi cocktail, tra cui i celebri Daiquiri e Mojito, molto apprezzati dallo scrittore Ernest Hemingway, che qui visse per lungo tempo. Gli ingredienti per una vacanza indimenticabile a Cuba ci sono: musica, divertimento, storia e sorrisi calorosi ci attendono.

Il nostro viaggio ha inizio nella capitale cubana: la meravigliosa Avana. Trascorriamo due notti presso l’hotel Raquel, vicino alla piazza vecchia, a ridosso del centro coloniale. L’Avana è una città incredibile e il centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità che ci ha stregati con il suo fascino. Non appena arriviamo, sentiamo la magia che si respira dappertutto, persino nel traffico e nei clacson che arrivano dalla strada. Nell’aria ancora tutto il sapore della rivoluzione che trapela dai muri, nei volti degli anziani e nelle note dei suonatori di strada che intonano con voci emozionate ”hasta siempre”. L’Habana Vieja, la Plaza de Armas, la Catedral sono decisamente luoghi da vedere. Il museo de la Revolucion, il museo del Rum sono davvero interessanti da visitare per poi gustare un mojito alla Bodeguita del Medio, il locale preferito da Hemingway.

Ora siamo pronti per raggiungere la nostra seconda destinazione a 200 km a sud da L’ Avana : Cayo Largo, il paradiso caraibico per eccellenza!
L’isola fa parte del piccolo arcipelago de los Canarreos. Abbiamo a nostra disposizione ben 27 km di spiagge meravigliose con sabbia bianchissima e acqua trasparente, luoghi incontaminati dove la natura vive ancora con le proprie regole e anche tu sentirai il richiamo delle origini della vita. Qui gli animali vivono liberi nel loro habitat, incontriamo pellicani, tartarughe marine, iguane, aironi e pappagalli.

Le due spiagge top Playa Sirena e Playa Paraiso, sono raggiungibili tramite un trenino gratuito che ogni mattina fa il giro dei villaggi. Playa Paraiso è la più piccola, attrezzata con ombrelloni e lettini ha anche un bar dove potrai rifocillarti. Una lingua di sabbia bianca taglia il mare creando un paesaggio incredibilmente bello, l’acqua è chiarissima e bassa per molti metri, l’ideale per sdraiarsi sulla riva e lasciarsi cullare. Playa sirena è più grande e la spiaggia è attrezzata anche per permetterti di prendere il kayak o solcare il mare col windsurf. Anche qui la sabbia è bianchissima ma interrotta dalle palme alte che arrivano fin quasi a tuffarsi nell’oceano cristallino.
Assistiamo allo spettacolo della natura, che si compie a tutte le ore del giorno, da quando il sole si alza a quando tramonta.
Sono tutte cartoline quelle che appaiono ai nostri occhi, ci sembra veramente di essere finiti in paradiso.

Si parte per Cayo Rico: splendida isola dalla sabbia bianca finissima bagnata da acque color smeraldo. Una colonia di aragoste e una banca di molluschi abitano i suoi dintorni. Per raggiungerla partiamo su un trimarano con una sosta per effettuare snorkelling nella barriera corallina. Full immersion di bagni e sole su spiagge vergini ed incontaminate, mare cristallino e piscine naturali senza tralasciare un fresco pranzo e base di pesce.
​Non potevamo perdere la più bella escursione dell’isola: intera giornata sul catamarano Lo Maximo con pranzo a bordo a base di aragosta e bevande incluse. Dopo la visita di Cayo Iguana isoletta popolata da simpatiche e tranquille Iguane che si crogiolano al sole, facciamo snorkelling sulla barriera corallina ed un indimenticabile bagno alla Piscina Naturale. Il sole è talmente luminoso e la sabbia talmente bianche che non ci è possibile guardare il paradisiaco panorama senza gli occhiali da sole!!

Visita al Sea Turtle Hatchery: In questo centro di salvataggio e riproduzione delle tartarughe marine è possibile vedere come vengono deposte le uova e soprattutto viene spiegato il rispetto per la natura. Visita breve, una mezz’oretta, ma ne vale la pena. Ci sono diverse vasche con tartarughe verdi di diverse pezzature e tartarughe careta careta. C’è anche un piccolo recinto con alcune tartarughe di terra. Un ampio spazio sabbioso è dedicato alla deposizione delle uova. Personale, gentile e accogliente, Accarezzare le tartarughe è stata un’esperienza davvero unica ed emozionante!