Dubai è la città nata dal nulla, in meno di 40 anni da piccolo villaggio di pescatori è diventata una delle potenze economiche mondiali al pari di New York, Londra o Tokyo. A Dubai tutto è possibile, sciare in pieno deserto, pattinare sul ghiaccio in un centro commerciale, ammirare dalla terrazza panoramica più alta del mondo due isole artificiali a forma di palma.
Hotel di lusso, grattacieli avveniristici, strade a sette corsie e tantissimi luoghi, edifici e palazzi che sembrano usciti da un film di fantascienza. Ma c’è anche la Dubai classica, quella del souk delle spezie, quella del Creek, il vecchio fiume che una volta era l’anima della città e che oggi si attraversa ancora a bordo delle Abra, le classiche imbarcazioni del luogo. Una mescolanza di culture unica al mondo, dove le tradizioni si fondono con il presente, dove l’impossibile diventa possibile. Benvenuti a Dubai, benvenuti nel futuro!
Burj Khalifa è il più alto grattacielo mai realizzato dall’uomo con i suoi 829,8 mt, e possiede anche l’ascensore più veloce del mondo che sale e scende a 64,8 km/h. Al suo interno ci sono appartamenti, uffici e il celebre hotel di lusso curato da Giorgio Armani. Sopra l’esclusivo ristorante Atmosphere, precisamente al 123° e 124° piano c’è il centro di osservazione “At the top”, con terrazza e cannocchiale connesso ad uno schermo LCD, per vedere sia il panorama in diretta che immagini registrate.
Per costruire questo colosso ci sono voluti 5 anni in quanto la realizzazione dell’intero complesso di grattacieli che circonda il Burj Khalifa, fa parte di un’immensa area che comprende una fantastica fontana luminosa, che ogni sera, con intervalli di 15 minuti, esplode in uno splendido spettacolo musicale.
A fianco del Burj Khalifa sorge la nuova mecca dello shopping e del lusso di Dubai: il Dubai Mall il più grande centro commerciale del mondo, al suo interno sembra di essere nel palazzo di un sultano, ci sono cupole dorate, saloni da mille e una notte e il souk dell’oro più grande del mondo.
Nel mall si trovano 1200 negozi, cascate, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, e le firme degli stilisti più famosi del mondo. Inoltre numerosi cinema, sale giochi futuristiche, ristoranti che propongono le specialità culinarie del pianeta, insomma, un luogo dove perderci una giornata intera.
Situato in zona Al Barsha, il Mall of the Emirates è uno dei più grandi e lussuosi complessi commerciali del mondo, con gli 350 esercizi commerciali che creano un’infinita galleria dello shopping. Ma il mall è famoso per un altro motivo: Al suo interno si trova la pista da sci al coperto tra le più grandi del mondo, il famoso Ski Dubai. Mentre all’esterno la temperatura supera abbondantemente i 30° gradi per gran parte dell’anno, all’interno dello Ski Dubai è d’obbligo indossare attrezzatura invernale per resistere ai -4°. La vista dalla food court è impressionante: Mentre si cena in uno dei numerosi ristoranti, enormi vetrate permettono di ammirare le piste da sci, con 6000 tonnellate di neve fresca alta 50 centimetri, servite da una seggiovia. Si può accedere al Mall of the Emirates con la nuova metro di Dubai, collegata direttamente con il centro commerciale.
Il quartiere di Dubai Marina è impressionante: Fino a 5 anni fa qui non c’era nulla, solo deserto, ora dal nulla sono apparsi decine di grattacieli dal design futuristico, negozi, locali, divertimenti, una spiaggia caraibica infinita: trasformazione che sta a testimoniare l’incredibile miracolo di Dubai. Dubai Marina si estende subito oltre la famosa palma Jumeirah e si può suddividere in due differenti zone: la vivace passeggiata lungomare, chiamata The Walk, con enormi marciapiedi pedonali ed un’infinità di ristoranti e bar.
Alle spalle, la vera e propria Marina, con altissimi grattacieli che si specchiano nelle acque del porto. La spiaggia che si affaccia sulla Marina Dubai è strepitosa: un’infinita striscia di sabbia bianchissima, bagnata da un mare turchese, con lo splendido skyline dei luccicanti grattacieli, come l’Al Seef Tower e i lussosi resort tra i quali l’Hilton, lo Sheraton e l’Oasis Beach Tower.
Dubai è una metropoli spuntata dal nulla del deserto, anche se osservando i suoi grattacieli che si estendono per una trentina di chilometri resta difficile crederlo. Basta spingersi per qualche chilometro all’interno per ritrovarsi sperduti in un mare di dune. Le prime dune del deserto si raggiungono dopo circa 40 minuti d’auto: Si lascia la statale per affrontare il deserto con salite e discese mozzafiato su e giù per le dune, con la sensazione di ribaltarsi in qualsiasi momento. Arrivati in pieno deserto, la vista è davvero bellissima ammirando dall’immensità della sabbia. Diverse agenzie turistiche propongono tour nel deserto, il programma classico prevede discese mozzafiato in potenti fuoristrada sulle dune, sosta panoramica nel deserto e cena in campo tendato beduino. Ci sono anche simpatici cammelli e falconieri accompagnati dai loro affezionati rapaci.
La cena al campo tendato è prevista a buffet, si possono degustare alcune specialità della regione, accompagnati da uno spettacolo tradizionale di danze beduine. Si rientra a Dubai verso le 22.30.
Burj-Al Arab è uno degli alberghi a 5 stelle più lussuoso del mondo. È alto 321 mt. ed è caratterizzato da una particolarissima forma a vela. Le suite sono super-lusso e con vista panoramica sul Golfo Persico; è dotato di 9 ristoranti e una opulenta Spa full-service. Lo Sky View Bar è sospeso a 200 m. sul livello del mare, ed è l’ideale per un tè pomeridiano o un drink serale. Se si è appassionati di deltaplano questo è il posto giusto per un volo in un luogo unico. Anche se il Burj al-Arab è un albergo, è visitabile per i turisti che non vi alloggiano. Per assaporare in una serata l’incanto e la magia del Burj al Arab è possibile cenare presso il ristorante Bab al Jam, il più informale tra quelli all’interno del famoso hotel 7 stelle, con la possibilità di poter ammirare l’incredibile lobby, i saloni sfarzosi, i giardini esterni con le viste mozzafiato su Dubai. Il prezzo? Meno proibitivo di quanto si possa pensare, provare per credere!
Dubai Creek sospeso tra passato e futuro, il Creek è l’insenatura marina naturale che attraversa il centro di Dubai ed ha visto trascorrere tutta la storia della città ed il suo sviluppo economico. Sulle sue sponde contrastano i moderni edifici, quali le Twin Towers con i caratteristici souk centenari e i minareti delle moschee. Il modo più piacevole per ammirare lo skyline offerto dal Creek è di salire su una Abra, un taxi acquatico molto economico che collega le due sponde.
Da non perdere una passeggiata nel porto commerciale, dove da secoli vengono scaricate le merci provenienti dalle rotte commerciali con l’India e l’Africa. Per i turisti sono disponibili speciali imbarcazioni con cena inclusa che in due ore esplorano tutto il Creek, dalla foce fino al ponte Maktoum. La cena “in crociera” ha inizio alle 20:30 ed è previsto un buffet incluso di bevande analcoliche, acqua e caffè con intrattenimento di musica indiana. Avendo cenato all’aperto ci siamo goduti tutto lo spettacolo delle luci colorate che nella notte si riflettevano nella calda baia.
Hydropolis Underwater Hotel & Resort è un hotel di lusso con un piccolo particolare: si trova a venti metri sott’acqua. Un albergo subacqueo è una di quelle cose da sperimentare, una delle 100 cose da fare nella vita.
Un hotel del genere poteva essere costruito solo nella capitale dove per eccellenza anche l’impossibile diventa probabile. Sorge di fronte alla spiaggia di Jumeirah nella splendida capitale del lusso, dello shopping e degli eccessi, ditemi voi se non lo è dormire guardando attraverso il tetto in plexiglass i pesci che nuotano. L’hotel è stato organizzato in tre differenti aree, la prima e la terza sono luoghi di ritrovo dove troverete anche la reception, la seconda zona raggiungibile attraverso un treno che viaggia in tunnel è quella che ospita le 220 suite, i centri commerciali e altri luoghi per lo svago e il divertimento.Vi ricordo che il tutto avviene sempre sott’acqua.
Via Roma 1, Ponte S. Pietro BG
Tel. +39 035 616666 info@francoviaggi.it