ll Madagascar è una tra le isole più belle dell’Africa e conserva una biodiversità unica, grazie all’ampia varietà di specie animali e vegetali che la popolano.Le spiagge incontaminate e il mare dalle mille sfumature offrono relax e meraviglie sommerse a chi sceglie quest’incantevole isola come meta […]

Madagascar

ll Madagascar è una tra le isole più belle dell’Africa e conserva una biodiversità unica, grazie all’ampia varietà di specie animali e vegetali che la popolano.
Le spiagge incontaminate e il mare dalle mille sfumature offrono relax e meraviglie sommerse a chi sceglie quest’incantevole isola come meta delle proprie vacanze.
Qui la natura selvaggia non ha pari al mondo, tra mangrovie, baobab e centinaia di specie diverse di orchidee che vivono tra foreste, fiume, laghi, spiagge tropicali e deserti. Il Madagascar è la meta per chi vuole passare una vacanza sulle spiagge più belle del mondo, a contatto con la natura e in totale relax.

Scegliamo l’Isola di Nosy Be a nord del Madagascar, un luogo incontaminato e ben lontano dalle solite frequentate mete turistiche, tant’è che durante le nostre fantastiche gite in barca dove abbiamo la possibilità di visitare altre nosy (isolette) scorgiamo a malapena la discreta presenza di altri alberghi completamente immersi nella natura.
Il nostro villaggio situato sulla spiaggia più bella di Nosy Be, l’Andilana Beach, ci accoglie con il tipico stile coloniale e con la predominanza di materiali naturali, rimaniamo incantati dal giardino tropicale abitato da lemuri, camaleonti e tartarughe giganti.
Apprezziamo la cura particolare della cucina e il servizio molto curato. Indimenticabile il pesce alla brace e i sensazionali dolci.

WE LOVE MADAGASCAR

Le tre isole più belle dell’arcipelago ci aspettano per una fantastica giornata tutta barca, mare, sole, spiagge e lemuri. La prima tappa è Nosy Komba famosa per il suo colorato artigianato locale e per la sua foresta dove incontriamo i lemuri, tipiche scimmiette del Madagascar, libere nel loro habitat.
Qui vorremmo che il tempo si fermasse tanta è la gioia e l’emozione di avere i lemuri sulle spalle che ci mangiano avidamente le banane dalle mani… golosoni e furbacchioni :-), la nostra guida ci chiama per ripartire e noi siamo gli ultimi a raggiungere gli altri, tanto era il divertimento.
Il tour continua e lasciamo Nosy Komba, dove aver lasciato lì un pezzo di cuore! Le fantastiche Nosy Tanikely e Nosy Sikanya (parchi marini) ci aspettano.. e tra bagni, snorkelling e spiagge mozzafiato ci deliziano della loro bellezza e noi, ci sentiamo sempre più in pace con il mondo.

Avendo voglia di pagaiare in piroga e di un pò d’avventura partiamo per La Riserva di Lokobe: raggiungiamo in bus il villaggio di Ambatozavavy, da qui ci imbarchiamo sulle piroghe fino a raggiungere la spiaggia che limita la foresta.
A piedi con la nostra guida esperta ci inoltriamo tra palme, piante di pepe, caffè e vaniglia, alla ricerca di diverse specie animali che popolano la foresta (rane, camaleonti, lemuri e uccelli vari).

E’ arrivato il giorno dell’escursione tanto desiderata: Nosy Iranja, il paradiso marino, una bianchissima lingua di sabbia percorribile a piedi che, emergendo con la bassa marea, collega due isolotti Iranja Kely e Iranja Be. Il colore dell’Oceano è turchese e cristallino e la lingua di sabbia è popolata da uccelli marini che cantano e svolazzano sulla nostra testa.
La popolazione malgascia è tranquilla e cordiale e l’artigianato locale offre una vastissima varietà di oggetti:Gioielli con pietre preziose, solitari, sculture e oggetti in legno, famosa carta Antaimoro, carta realizzata a mano con coloratissimi e profumatissimi fiori, ossa di zebù, batik colorati, pitture su seta, utensili di ogni genere lavorati con fibre vegetali di giunco, foglie di palma e rafia.