Italy

Home / Tour

Tra  bellezze e delizie della provincia di Parma

DOMENICA 20 OTTOBRE

LA PASSEGGIATA NEL CENTRO DI PARMA, LA CITTA’ ITALIANA DOVE SI VIVE MEGLIO
A LANGHIRANO, LA CAPITALE MONDIALE DEL PROSCIUTTO, PER VISITA E DEGUSTAZIONE
IL CASTELLO DI TORRECHIARA TRA STORIE, LEGGENDE E UN PANORAMA STRAORDINARIO
LA PASSEGGIATA TRA I BOSCHI DI CARREGA TRA GLI SPETTACOLARI COLORI DELL’AUTUNNO
IL PRANZO IN UN GRANDE RISTORANTE CON TUTTE LE SPECIALITA’ DELLA TRADIZIONE PARMIGIANA

Ore 6,00 partenza da PONTE SAN PIETRO (PIAZZALE PENNY – ACQUA E SAPONE con grande parcheggio libero gratuito. Possibilità di partenze anche dai caselli autostradali di DALMINE, ROVATO, BRESCIA CENTRO.

La nostra prima sosta è PARMA, la capitale italiana del buon vivere, caratterizzata dal bellissimo centro storico ricco di sorprese e curiosità, tutto raggruppato in poche centinaia di metri. La gente preferisce la bicicletta, passeggia lungo le rilassanti vie del centro, parla in dialetto con l’inconfondibile erre moscia, sa a memoria le romanze di Verdi. Scendendo dal bus sembra di fare un passo indietro nel tempo attraversando il mastodontico Palazzo della Pilotta, fatto costruire nel XVI secolo per raggrupparne tutti i servizi, una sorta di centro direzionale con 500 anni di anticipo. Oggi ospita mostre e musei. In poche decine di metri si concentrano tutte le attrazioni più importanti della città: dal Teatro Regio, straordinario motivo di orgoglio di un popolo che vive per la musica, e perché fu commissionato da Maria Luigia, la Duchessa amatissima dai parmigiani, tempio del melodramma grazie alla ricchissima programmazione di opere e la competenza assoluta del pubblico che non perdona il minimo errore. Il cuore della città è Piazza Garibaldi, attraversata dalla via Emilia, circondata da eleganti caffè e palazzi di epoche diverse, e in pochi minuti si arriva di fronte ai due capolavori del medioevo parmense: la Cattedrale di Maria Assunta con “L’Assunzione della Vergine” capolavoro del Correggio, e il monumentale Battistero fusione di stili romanico e gotico.

E vicinissima si staglia la sinuosa architettura della Stoccata, favoloso tempio cittadino che custodisce le spoglie di molti Duchi di Parma e proprio per questo curata e abbellita da grandi maestri di ogni tempo, in particolare il sottarco dell’altare maggiore dove troneggia il capolavoro del Parmigianino: le Vergini sagge e le vergini stolte.
 

Lasciamo la città attraversando il paesaggio ondulato che lascia scorgere i primi rilievi collinari. Arriviamo a LANGHIRANO, che in tutto il mondo significa “prosciutto”.

Abbiamo scelto lo storico PROSCIUTTIFICIO ILARI, uno dei più importanti, per vivere un’esperienza sicuramente unica: in esclusiva per il nostro gruppo la visita dell’impressionante magazzino di invecchiamento, la dimostrazione della lavorazione e l’aperitivo con la degustazione degli straordinari prosciutti della casa, vanto dell’Italia in tutto il mondo, accompagnati dagli ottimi vini del territorio.

 
 
Lasciamo Langhirano e il suo prodotto famoso in tutto il mondo per conoscere da vicino lo straordinario CASTELLO DI TORRECHIARA (foto in copertina di questo programma) che domina dall’alto tutta la vallata datato 1448 ed ancora uno dei più spettacolari e meglio conservati d’Italia, nato come baluardo di difesa e punto unico di osservazione dalle montagne alla città, ma tradizionalmente ricordato come luogo epico-cavalleresco della struggente storia d’amore proibita tra Piermaria Rossi, l’eroe di Parma che nel XV Secolo sconfisse e cacciò i veneziani oppressori, e l’amante Bianca Pellegrini. Chi volesse visitare la “Camera d’oro” del Castello affrescata da Benedetto Bembo la stanza nuziale, la ricchezza delle opere di Cesare Baglione, verrebbe letteralmente trascinato in un’atmosfera ricca di mistero e seduzione. La visita interna del Castello è a pagamento e con prenotazione obbligatoria anticipata a carico dei partecipanti. La Rocca di impianto quattrocentesco turrita ed elegante fu il set di molti film tra cui Ladyhawke, il famoso film fantasy del 1985 che racconta (ovviamente…) di un amore tormentato capace di vincere ogni sfida. Intorno al Castello, il Borgo Storico con la cisterna dove sono stati rinvenuti reperti risalenti all’età del bronzo, con i suoi vicoletti che regalano serenità e un panorama incantevole che spazia dalla pianura agli Appennini.
 
Visto che Parma è considerata la capitale italiana del buon cibo, per il nostro pranzo non potevamo che scegliere uno dei migliori ristoranti della provincia, numero 1 tra le recensioni di Tripadvisor della zona, e soprattutto stabilmente presente da decenni sulla più importante guida gastronomica del mondo: la Guida Michelin. Ci attende a Sala Baganza il famosissimo RISTORANTE I PIFFERI con la sua location straordinaria tra i meravigliosi colori autunnali dei BOSCHI DI CARREGA i luoghi di villeggiatura preferiti dalla nobilità parmense, caratterizzati da ampi prati, piccoli specchi d’acqua, querceti, faggeti, castagneti, latifoglie, dove trovano rifugio caprioli e tassi, ghiri, volpi, donnole, picchi, sparvieri e la rara testuggine palustre: qui, tempo permettendo, potremo concederci una rilassante passeggiata al termine del pranzo.
 

O per i più attivi, una scarpinata più lunga verso il centro di Sala Baganza per ammirare l’imponente ROCCA SANVITALE residenza di caccia dei Farnese e Borbone, arricchita da un grande giardino settecentesco cintato da mura dell’epoca. All’interno preziosi affreschi, stucchi con misteriose donne di cuori e cultura, dove si immaginavano e realizzavano trame e destini.

 
TUTTE LE  ECCELLENZE DI PARMA NEI NOSTRI PIATTI
IL MENU DEL RISTORANTE PIFFERI

IL GRANDE ANTIPASTO DELLA TRADIZIONE PARMIGIANA
Crudo 30 mesi “Ponte Romano” – Salame di Felino – Coppa – Spalla Cotta – Parmigiano Reggiano 
serviti con Sott’oli e Torta Fritta
 
IL BIS DI PRIMI 
Tortelli d’Erbetta e Tagliatelle con Culatello
 
IL SECONDO
Prosciutto di Langhirano arrosto con Funghi Porcini e contorno di patate
 
IL DOLCE A SCELTA TRA LE TORTE DELLA CASA
Sbrisolona, Cioccolatina, Torta di mele, Torta con Marmellata
 
ACQUA, CAFFE’, DIGESTIVO A SCELTA TRA LE PROPOSTE DELLA CASA :
Bargnolino, Limoncino, Grappa, Nocino
 
VINO: Malvasia e Lambrusco
 

 

La quota di partecipazione è contenuta in € 90 e comprende:

  • BUS GRANTURISMO CON NOSTRO ACCOMPAGNATORE, PEDAGGI, PARCHEGGI
  • VISITA, SPIEGAZIONE E DEGUSTAZIONE AL PROSCIUTTIFICIO ILARI DI LANGHIRANO
  • PRANZO COMPLETO CON BEVANDE AL RISTORANTE I PIFFERI DI SALA BAGANZA
  • BEVANDE FREDDE E SNACK ALLA PRIMA SOSTA DEL VIAGGIO – MATERIALE ILLUSTRATIVO
  • NON COMPRENDE: eventuali ingressi e prenotazioni per visite individuali a Castelli e Musei
  • Supplemento facoltativo per posto bus garantito in prima fila € 25
 

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 035 616666
info@francoviaggi.it