LA PASSEGGIATA NEL CENTRO DI BOLOGNA TRA LE MERAVIGLIE DI UNA CITTA’ STRAORDINARIA
LE DUE TORRI, LA BASILICA DI S. PETRONIO, LA FONTANA DEL NETTUNO: BELLEZZE IN POCHI METRI
A SPASSO TRA I PORTICI PATRIMONIO DELL’UNESCO, E LA PIU’ ANTICA UNIVERSITA’ DEL MONDO
LE ROMANTICHE LUCI E DELLE FESTE E I MERCATINI PER TROVARE TUTTO QUELLO CHE SI CERCA
LA POSSIBILITA’ DI SALIRE DAI PORTICI FINO AL PUNTO PIU’ PANORANICO DELLA CITTA’: SAN LUCA
IL PRANZO ECCEZIONALE IN OSTERIA CON TUTTE LE SPECIALITA’ DELLA GRANDE CUCINA BOLOGNESE
ORE 7:00 PARTENZA DA Ponte San Pietro (Supermercato Penny Acqua e Sapone).
(possibilità di partenze anche dai caselli di Dalmine, Rovato, Brescia Centro, Desenzano)
Per la nostra tradizionale Gita degli Auguri alla vigilia delle Feste, abbiamo scelto una città bellissima, probabilmente la più romantica per calarsi in questa atmosfera magica: BOLOGNA ci regalerà il bellissimo centro storico con quei portici che – unici al mondo – sono Patrimonio dell’Umanità, e rappresentano l’elemento più identitario della città, 42 km. nel solo centro storico con l’idea di qualcosa che avvolge e protegge percorrendo la città. E poi la Piazza Grande con la Basilica e l’adiacente Fontana, le Torri medioevali, le altre piazze una più bella dell’altra ricche di Palazzi, Chiese (raccomandiamo quella dei Celestini alle spalle di piazza Grande), i suoi musei, le Mostre, l’Università più antica del mondo, tantissime curiosità, le dimore degli scienziati bolognesi più famosi da Galvani a Marconi, fino alla casa-museo di Lucio Dalla a due passi dal Duomo. E proseguire poi tra i tradizionali mercatini fino a concludere nel modo più degno per rendere indimenticabile la giornata: gustare la grande cucina bolognese.
ll cuore della città è PIAZZA MAGGIORE, risalente al 1200, risultato di secolari trasformazioni che l’hanno arricchita di importanti edifici: la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d’Accursio sede del Municipio, il Palazzo del Podestà e quello dei Banchi, praticamente tutto il potere politico, economico e religioso della città ha sempre fatto capo a questa piazza rilasente al 1200 con lo scopo, allora come oggi, di riunire in pochi metri le istituzioni più significative e crearne intorno i servizi e le abitazioni dei cittadini più importanti.
La BASILICA DI SAN PETRONIO, dedicata al patrono cittadino, è la più importante chiesa bolognese, nata nel 1390 per superare in grandezza San Pietro a Roma, ma il Papa in persona ne bloccò la realizzazione e ancor oggi la facciata risulta incompiuta, rivestita in marmo solo nella parte inferiore. L’interno è diviso in tre navate con 22 cappelle, decorate da artisti tra cui il Pamigianino, inoltre la Cappella dei Re Magi con bellissimi affreschi di Giovanni da Modena, e la meridiana dell’astronomo Cassini che con i suoi 67 metri è la più lunga del mondo.
Basta girare lo sguardo per trovarsi nella PIAZZA DEL NETTUNO con l’omonima fontana del Giambologna, poi Salaborsa dove sono ancora visibili i resti dell’antica Bononia e il medioevale Palazzo Re Enzo.
Essendo Bologna la patria assoluta del buon cibo, la scelta del pranzo è stata molto difficile e selettiva: la fortuna ci ha assistito trovando in un unico luogo tutto quello che cercavamo: cucina buonissima, ambiente familiare, salette intime, arredi semplici e spiritosi con i muri tappezzati da frasi in dialetto o cartelli che ricordano l’attività che si svolgeva nel locale fino a qualche decennio fa… Se non si sta troppo a guardare la mancanza di tovaglie in pizzo o bicchieri di porcellana, l’OSTERIA BOCCA BUONA è quanto di meglio si può trovare: centralissima, disponibilità ad iniziare alle ore 14 lasciandoci più tempo a disposizione per visitare la città, locale tutto per noi, menu tipicamente bolognese. Il pranzo in totale relax prima di ripartire per Ponte San Pietro dove arriveremo intorno alle ore 20.00.
Antipasto classico di salumi e formaggi del territorio con piadine e crescentine
Le tagliatelle al ragù
I tortellini in brodo
La cotoletta alla bolognese col friggione
Spuma di ricotta ai fichi
¼ Vino Pignoletto Colli Bolognesi o Sangiovese – Acqua illimitata – Caffè
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 035 616666
info@francoviaggi.it
Via Roma 1, Ponte S. Pietro BG
Tel. +39 035 616666 info@francoviaggi.it