LA PASSEGGIATA NEL CENTRO DI PARMA, LA CITTA’ ITALIANA DOVE SI VIVE MEGLIO
A LANGHIRANO, LA CAPITALE MONDIALE DEL PROSCIUTTO, PER VISITA E DEGUSTAZIONE
IL CASTELLO DI TORRECHIARA TRA STORIE, LEGGENDE E UN PANORAMA STRAORDINARIO
LA PASSEGGIATA TRA I BOSCHI DI CARREGA TRA GLI SPETTACOLARI COLORI DELL’AUTUNNO
IL PRANZO IN UN GRANDE RISTORANTE CON TUTTE LE SPECIALITA’ DELLA TRADIZIONE PARMIGIANA
Ore 6,00 partenza da PONTE SAN PIETRO (PIAZZALE PENNY – ACQUA E SAPONE con grande parcheggio libero gratuito. Possibilità di partenze anche dai caselli autostradali di DALMINE, ROVATO, BRESCIA CENTRO.
La nostra prima sosta è PARMA, la capitale italiana del buon vivere, caratterizzata dal bellissimo centro storico ricco di sorprese e curiosità, tutto raggruppato in poche centinaia di metri. La gente preferisce la bicicletta, passeggia lungo le rilassanti vie del centro, parla in dialetto con l’inconfondibile erre moscia, sa a memoria le romanze di Verdi. Scendendo dal bus sembra di fare un passo indietro nel tempo attraversando il mastodontico Palazzo della Pilotta, fatto costruire nel XVI secolo per raggrupparne tutti i servizi, una sorta di centro direzionale con 500 anni di anticipo. Oggi ospita mostre e musei. In poche decine di metri si concentrano tutte le attrazioni più importanti della città: dal Teatro Regio, straordinario motivo di orgoglio di un popolo che vive per la musica, e perché fu commissionato da Maria Luigia, la Duchessa amatissima dai parmigiani, tempio del melodramma grazie alla ricchissima programmazione di opere e la competenza assoluta del pubblico che non perdona il minimo errore. Il cuore della città è Piazza Garibaldi, attraversata dalla via Emilia, circondata da eleganti caffè e palazzi di epoche diverse, e in pochi minuti si arriva di fronte ai due capolavori del medioevo parmense: la Cattedrale di Maria Assunta con “L’Assunzione della Vergine” capolavoro del Correggio, e il monumentale Battistero fusione di stili romanico e gotico.
Lasciamo la città attraversando il paesaggio ondulato che lascia scorgere i primi rilievi collinari. Arriviamo a LANGHIRANO, che in tutto il mondo significa “prosciutto”.
Abbiamo scelto lo storico PROSCIUTTIFICIO ILARI, uno dei più importanti, per vivere un’esperienza sicuramente unica: in esclusiva per il nostro gruppo la visita dell’impressionante magazzino di invecchiamento, la dimostrazione della lavorazione e l’aperitivo con la degustazione degli straordinari prosciutti della casa, vanto dell’Italia in tutto il mondo, accompagnati dagli ottimi vini del territorio.
O per i più attivi, una scarpinata più lunga verso il centro di Sala Baganza per ammirare l’imponente ROCCA SANVITALE residenza di caccia dei Farnese e Borbone, arricchita da un grande giardino settecentesco cintato da mura dell’epoca. All’interno preziosi affreschi, stucchi con misteriose donne di cuori e cultura, dove si immaginavano e realizzavano trame e destini.
IL GRANDE ANTIPASTO DELLA TRADIZIONE PARMIGIANA
Crudo 30 mesi “Ponte Romano” – Salame di Felino – Coppa – Spalla Cotta – Parmigiano Reggiano
serviti con Sott’oli e Torta Fritta
IL BIS DI PRIMI
Tortelli d’Erbetta e Tagliatelle con Culatello
IL SECONDO
Prosciutto di Langhirano arrosto con Funghi Porcini e contorno di patate
IL DOLCE A SCELTA TRA LE TORTE DELLA CASA
Sbrisolona, Cioccolatina, Torta di mele, Torta con Marmellata
ACQUA, CAFFE’, DIGESTIVO A SCELTA TRA LE PROPOSTE DELLA CASA :
Bargnolino, Limoncino, Grappa, Nocino
VINO: Malvasia e Lambrusco
La quota di partecipazione è contenuta in € 90 e comprende:
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 035 616666
info@francoviaggi.it
Via Roma 1, Ponte S. Pietro BG
Tel. +39 035 616666 info@francoviaggi.it