LA VISITA GUIDATA CON DEGUSTAZIONE IN UNA FAMOSA PIANTAGIONE DI CILIEGI
LA BELLISSIMA STRADA DEI CASTELLI CON LA VISITA ALL’IMPONENTE ROCCA DI VIGNOLA
SOSTA FOTOGRAFICA DAVANTI ALLA FABBRICA D’AUTO PIU’ FAMOSA DEL MONDO: LA FERRARI
L’INDIMENTICABILE PRANZO TIPICO CON TUTTE LE SPECIALITA’ DELLA GRANDE CUCINA EMILIANA

ORE 5:30 Partenza da Ponte San Pietro (supermercato Penny – Acqua e Sapone)
Possibili partenze da Dalmine, Bergamo, Rovato, Brescia Centro, Desenzano
Arrivo a VIGNOLA per la visita guidata ad una delle più importanti aziende produttrici di ciliegie, che in questo periodo dell’anno raggiungono il culmine della bontà. La loro coltivazione in questa parte della provincia di Modena caratterizzata da terreni argillosi e i sedimenti del fiume Panaro, ha segnato profondamente il territorio, rendendolo un autentico vanto ormai conosciuto in tutto il mondo sotto il nome di Ciliegia di Vignola IGP, che ha sovrastato per importanza le altrettanto storiche produzioni della zona di vitigni e mele, e al tempo stesso non va a sovrapporsi ai periodi di lavorazione degli altri frutti avendo le ciliegie i raccolti tra fine maggio e giugno.
Negli anni la lavorazione delle ciliegie si è affinata, dalla diffusione sporadica di piante spontanee, il territorio è andato sempre più specializzandosi, con gli agricoltori sempre più a conoscenza di tutte le tecniche di coltivazioni; nei paesi della zona alcuni diversificarono l’attività inventandosi costruttori di altissime scale a pioli in legno da utilizzare per il raccolto, altri studiarono botanica e ridussero di molto le dimensioni delle piante rispetto ai 15 metri di altezza originari, ottenendo così un raccolto molto superiore a parità di superficie coltivata. L’arrivo della Ferrovia fu poi determinante perchè consentì all’attività di espandersi velocemente, conquistando prima i mercati delle grandi città italiane e poi passando i confini verso Francia e Germania.
Sarà una bellissima esperienza arrivare ai piedi delle prima colline, sostare al Santuario dell’Antica Pieve di Vignola, fondata dal Re Longobardo Liutprando sulle fondamenta di un tempio pagano, e percorrere a piedi le distese di ciliegi della rinomata Azienda Agricola Vezzali Golinelli sotto gli occhi dei produttori stessi che ci spiegheranno tutti i dettagli del processo produttivo, offrendoci poi una deliziosa crostata alle ciliegie.
Seguiremo il corso del FIUME PANARO che bagna le immense distese di frutteti, verso Spilamberto, Casona, fino ad avvicinarci sempre di più all’imponente ROCCA DI VIGNOLA.

La sua storia, le sue mura imponenti, i suoi affreschi raffinati testimoniano quanto questo luogo abbia sempre rappresentato un punto di grande fascino e importanza culturale. Le origini della Rocca risalgono al IX secolo come struttura difensiva lungo la valle del Panaro, e conobbe il periodo di massimo splendore sotto la famiglia Contrari che intorno al XV secolo la arricchirono con elementi decorativi di grande pregio.
Per i golosoni che lo volessero, il centro di Vignola, oltre alla piacevole passeggiata, alle bancarelle di frutta di questo periodo, offre un appuntamento da non perdere: la famosissima Torta Barozzi, nell’unica pasticceria che la produce con la stessa ricetta dal 1886, ancora lì, elegante, sotto i portici della piazza principale.
Proprio in tema gastronomico, attraverso un itinerario panoramico, raggiungeremo TORRE MAINA. In un’amena conca di 55 ettari tra colline con animali in libertà, vigneti dove si produce il Lambrusco Grasparossa che degusteremo a pranzo, il vecchio mulino ad acqua azionato da ruota verticale, un piccolo laghetto con anatre, cigni, pavoni, ci aspetta il PICCOLO MUGNAIO rinomato agriturismo al primo posto in tutti i siti di recensioni dei ristoranti della zona, che ci offrirà un menu con i piatti tipici della grande cucina emiliana, assolutamente da non perdere !

IL GRANDE MENU DEL “PICCOLO MUGNAIO”
LO GNOCCO FRITTO CON LA SALAMELLA DEL CONTADINO
LA RICOTTA DELL’APPENNINO CON MARMELLATA DI PRUGNE E GIARDINIERA
LE TAGLIATELLE AL RAGU’ SPECIALITA’ DELLA CASA
I TORTELLONI AL FORMAGGIO IN BURRO E SALVIA
IL BRASATO AL ROSMARINO CON INSALATA E CRESCENTINE
LA PANNA COTTA AL CUCCHIAIO CON MOUSSE DI FRAGOLE FRESCHE
IL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DOC e
IL PIGNOLETTO DELL’EMILIA DI PRODUZIONE PROPRIA
ACQUA, CAFFE’, LIQUORI DELLA CASA

La giornata nella zona di Modena, e più tempo a disposizione che avremo grazie alla presenza di 2 autisti che si alterneranno alla guida del bus, ci permetterà di andare a conoscere il luogo dove si è scritta la leggenda di uno dei vanti assoluti dell’Italia nel mondo: la FERRARI.
In pochi minuti dal nostro ristorante arriveremo a MARANELLO dove ci soffermeremo ad ammirare dall’esterno il famoso ingresso della fabbrica e soprattutto calarci nel mondo Ferrari visitando il Ferrari Store Ufficiale, spulciando e trovando ogni gadget (ovviamente di altissima qualità e design) con il mitico marchio del Cavallino: un vero paradiso per gli amanti del settore che difficilmente se lo lasceranno sfuggire.
Abbiamo così completato al meglio una giornata piena di bellezze prima di ripartire per Ponte San Pietro dove arriveremo intorno alle ore 20:00.
SUPPLEMENTO FACOLTATIVO POSTO PRIMA FILA PIANO ALTO DEL BUS € 20
FRANCOVIAGGI & TEMPOLIBERO SRL
Via Roma 1 , 24036 Ponte San Pietro BG
Tel 035 616666 info@francoviaggi.it

Via Roma 1, Ponte S. Pietro BG
Tel. +39 035 616666 info@francoviaggi.it