IL SANTUARIO DELLE GRAZIE SULLE RIVE DEL MINCIO CON IL COCCODRILLO IMBALSAMATO
LE MERAVIGLIE DI MANTOVA, CITTA’ PATRIMONIO DELL’UMANITA’ TRA ARTE STORIA E NATURA
LA SPETTACOLARE NAVIGAZIONE IN BATTELLO TRA LE RISERVE NATURALI TUTELATE DAL WWF
IL PRANZO IN UN GRANDE RISTORANTE CON TUTTE LE SPECIALITA’ DELLA TRADIZIONE MANTOVANA
Ore 6:00 PARTENZA da Ponte San Pietro (piazzale Penny – Acqua e Sapone ) – Possibili partenze anche da Dalmine, Rovato, Brescia Centro e Desenzano.
Prima sosta a CURTATONE per conoscere l’importante Santuario delle Grazie, direttamente sul fiume Mincio, in un unico ambiente che unisce il sacro con un profano di grande bellezza naturalistica, e porta con sè incredibili leggende, una delle quali ha per testimone un autentico coccodrillo che pende dalla parete della cripta, mentre la piazza antistante d’estate diventa il ritrovo dei “madonnari” di tutti il mondo.
La tappa più importante è MANTOVA Patrimonio dell’Umanità Unesco, con duemila anni di storia e un fascino immutato senza tempo. Sospesa sull’acqua dei suoi laghi, in questo periodo autunnale diventa quasi surreale. Qui storia, arte e natura si toccano, le piazze, i vicoli, i ciottoli, invitano il visitatore ad ammirare ogni monumento, ogni chiesa, ogni Palazzo Storico. Di origine etrusca, ebbe il primo sviluppo nell’epoca dei Comuni, ma furono i Gonzaga dal XIV secolo a darle il forte impulso culturale e architettonico arrivato intatto ai giorni nostri. Le testimonianze della loro potenza si riflettono sull’imponente Palazzo Ducale, il Castello di an Giorgio. Non da meno nei secoli successivi quando furono costruiti Palazzo Te, il Teatro Bibbiena, la Chiesa di Santa Barbara e la Basilica di Sant’Andrea. Chi volesse ammirare tutte queste bellezze da un unico punto privilegiato può raggiungere Ponte San Giorgio, e da lì Mantova appare come un’emozionante cartolina.
Proprio qui, davanti al Castello di San Giorgio, al Pontile Navi Andes, c’è il ritrovo per l’imbarco sulla MOTONAVE CHE PER 1 ORA E 30 MINUTI DI NAVIGAZIONE, con le dettagliate spiegazioni del personale di bordo, ci porterà a vivere quest’esperienza entusiasmante. Si inizia il percorso sino al Lago Inferiore, ammirando la Reggia dei Gonzaga che sembra galleggiare sull’acqua. Si entra in Vallazza, zona umida di grande suggestione in questo periodo autunnale, con lo spettacolo delle ninfee dalle quali si leva l’airone o si intravede la nutria che fugge. Questo è uno degli ambienti umidi più interessanti, ora tutelato dal WWF per permettere un’equilibrata convivenza tra uomo e natura.
Nel risalire verso la Riserva Naturale si incontrano sul percorso le grandi distese di castagne d’acqua sulle quali stazionano decine di sgarze ciuffetto, le garzette, gli aironi rossi. E poi i cigni reali, i falchi di palude in volo sopra i canneti che lasceranno incantati tutti noi che avremo la fortuna di ammirarli.
Per il nostro pranzo in una terra di grande cucina ci dirigiamo verso le pianure sconfinate dove il riso la fa da padrone. E ci fermeremo a CASTEL D’ARIO in un ristorante storico aperto nel 1940 e ancora condotto dalla stessa famiglia Rolli: la LOCANDA COMMERCIO dove il tratto distintivo è il forte legame con la tipicità dei piatti ed in particolare quelli della cucina casteldariese. Qui non ci sono app da scaricare, la proposta del nostro menu ci è arrivata prima a voce al telefono, e poi su un rustico foglio scritto a mano e altrettanto a mano vergato da un tratto di penna per fare posto alle nostre richieste. Prenderemo posto in due sale dall’aspetto retrò ma estremamente piacevoli che creeranno un ambiente di grande suggestione in sintonia con l’autunno inoltrato che ci aspetta là fuori.
Una breve passeggiata per Castel D’Ario, luogo di nascita del famoso pilota Tazio Nuvolari al quale sono dedicate statue e museo, e ritorno a Ponte San Pietro, dove arriveremo alle ore 19:00 circa.
L’assortimento di salumi della casa con sottoli, frittatina e polenta
Il riso alla pilota con la salamella, il piatto piu’ tipico e famoso della zona
I tortelli di zucca
L’arista al forno con crescenza e porri
Le costine di maiale con contorni misti
Grana Padano e Mostarda fatta in casa
Dolci: la Sbrisolona e la montagna di Bignè
Lambrusco Mantovano, Acqua, Caffe’, Digestivo
La quota di partecipazione è contenuta in € 90 per persona e comprende:
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 035 616666
info@francoviaggi.it
Via Roma 1, Ponte S. Pietro BG
Tel. +39 035 616666 info@francoviaggi.it