Un paradiso unico al mondo dove riconciliarsi con la natura incontaminata, ritrovare se stessi e il proprio equilibrio. Nel cuore del magico Oceano Indiano a sud ovest dell’India, 26 atolli naturali e 1190 suggestive isole coralline. Alcune più grandi e orgogliosamente ricoperte da una fitta vegetazione […]

Maldive

Un paradiso unico al mondo dove riconciliarsi con la natura incontaminata, ritrovare se stessi e il proprio equilibrio. Nel cuore del magico Oceano Indiano a sud ovest dell’India, 26 atolli naturali e 1190 suggestive isole coralline. Alcune più grandi e orgogliosamente ricoperte da una fitta vegetazione di mangrovie, palme da cocco e alberi del pane, altre sono semplici fazzoletti di candida polvere di corallo.

Una cintura di coralli, detta reef, ripara le isole e crea una laguna popolata da coloratissimi pesci tropicali. Il reef è attraversato da canali che permettono il passaggio delle correnti dell’Oceano Indiano. La barriera è molto vicina, facilmente accessibile dai pontili in legno usati per l’attracco delle imbarcazioni. Di sera grazie ai loro fari si possono ammirare i coralli e i pesci che vengono a trovare riparo nella laguna.

Alle Maldive si inizia a sognare ancora prima di arrivare: Il trasferimento in barca veloce o in idrovolante già ci preannuncia lo scenario naturale da Biosfera a cui andremo incontro.
La barca veloce ci permette di inebriarci con il profumo del mare e di avvistare lo spettacolo unico dei pesci volanti, l’idrovolante sorvola lagune da sogno e lingue di sabbia mozzafiato e già ci immaginiamo laggiù, a piedi nudi, per iniziare subito la nostra vacanza al confine tra Terra, Cielo e Mare.

Gli occhiali da sole sono il nostro must per contemplare in totale libertà la sabbia abbacinante bagnata dal caldo Oceano Indiano.
Camminando nelle basse acque della spettacolare laguna, dove è possibile nuotare in tutta sicurezza, ammiriamo l’indescrivibile trasparenza dell’acqua e subito ci sentiamo un po Robinson Crusoe, lontani da tutto, lontani dal mondo, la nostra spiaggia privata, le altissime palme da cocco, i colori così vividi e mai visti prima, non ci fanno pensare ad altro che a vivere appieno quest’avventura fatta di pura natura.

CHE DIRE…. MALDIVE TUTTA LA VITA

Sott’acqua un anfiteatro naturale con magnifici coralli e una miriade di pesci tropicali. Ma anche senza maschera e boccaglio lo spettacolo è assicurato tant’è che con l’acqua alle ginocchia ci ritroviamo stalkerizzati da simpaticissimi pesciolini giallo limone.
Il ristorante ci accoglie ogni sera con la sua cucina semplice e saporita dove abbonda il pesce alla griglia e al forno, il riso e la noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce.
Supergoloso il creme caramel fatto al forno, ma la cosa più bella per noi è andare al ristorante con le infradito! Perchè il pavimento del ristorante è fatto di sabbia!
Dopo cena oltre alla possibilità di assaggiare fantastici cocktails, si fa a gara con chi ha il paguro che corre più veloce!

​Ci sono isole per tutti i gusti e per tutti i desideri: dalla semplice e informale, alla riserva della Biosfera Unesco, a quella abitata anche dalla popolazione locale, a quella con gli isolotti deserti nelle vicinanze, a quella lussuosa in perfetto stile Leading Hotels e a quella “Adults Only” per avere la massima privacy.

L’ escursione all’isola dei pescatori ci permette di conoscere gli usi e i costumi della cultura maldiviana. Visitiamo la moschea, la scuola e i numerosi negozietti che offrono articoli di artigianato locale.
L’isola deserta invece si raggiunge con il tipico dhoni, imbarcazione locale a fondo piatto, su quest’isola piccola e completamente disabitata ci aspetta una giornata di sole, mare e snorkelling, il sole è luminosissimo e fortissimo quindi noi “viaggiatori esperti” ci siamo riparati sotto una spessa coltre di crema solare.